logo porthos

Indipendenti da sempre,
ci occupiamo di vino, cibo e cultura

Il tuo carrello è vuoto

ico fbico twico isico gplusico ytico yt

  • Corsi
  • Seminario sulle fermentazioni spontanee

Calendario eventi

Seminario sulle fermentazioni spontanee
Da Lunedì, 21. Ottobre 2019 -  20:00
a Lunedì, 28. Ottobre 2019 - 23:00
Competenza nell’imprevedibilità
con Giacomo Buscioni e Massimiliano Croci 

spontanee low

Non si può ridurre la fermentazione a un unico e lineare avvenimento: analizziamo piuttosto la biodiversità speciologica.
Al momento è conclamato che il Saccharomyces cerevisiae è colui che conduce la fermentazione alcolica e molto spesso caratterizza lo spettro aromatico del vino.
Le ricerche indicano che c’è una grande differenza genotipica rilevata tra le stesse famiglie di cerevisiae quando provengono da ambienti di vinificazione diversi, mentre è meno elevata all’interno dei ceppi provenienti dalla stessa cantina che, per questo, sono definiti “indigeni di cantina”.
La conoscenza dell’ecologia microbica è essenziale per capire l’effetto delle pratiche di cantina su coloro che il vino lo “fanno” davvero: i lieviti.
Le spiegazioni di Giacomo Buscioni, ricercatore ed esperto di microbiologia del vino, ci permetteranno di ampliare la conoscenza delle dinamiche di fermentazione.
Inoltre, attraverso la pragmatica vitivinicola di Massimiliano Croci, potremo osservare uno degli avvenimenti peculiari della nascita di un vino frizzante naturale: la fermentazione spontanea in bottiglia.

Il costo del seminario è 100 euro.

Luogo : Sede di Porthos, via Laura Mantegazza 60/62
Contatto Chiara Guarino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Redazione di Porthos - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 06/53273407
Le rinunce non comunicate o comunicate lo stesso giorno dell'evento prevedono il pagamento dell'intera quota.

Riviste

Libri