logo porthos

Indipendenti da sempre,
ci occupiamo di vino, cibo e cultura

Il tuo carrello è vuoto

ico fbico twico isico gplusico ytico yt

Calendario eventi

Incontro con il tè
Sabato, 29. Febbraio 2020, 10:30 - 13:30
La preparazione e l’accostamento al cibo 

Lisa Lelli ha scoperto il tè dopo aver imparato tante cose sul caffè, un cammino spiegato dalla meravigliosa illogicità della passione. Passione per cosa? Per quelle bevande che, pur caratterizzate da peculiari territorialità e produzione, delegano gran parte del loro potenziale successo nelle mani di chi le prepara e le serve. 
Sarà anche importante stabilire la differenza tra un Lapsang Souchong e un Oolong ossidato, oppure mettere a confronto il verde tostato Long Jing Dragon Well con il Kukicha che, ad occhi chiusi, potrebbe essere scambiato per un caffè Sidamo in infusione leggera... Ma a interessarci di più è come rendere al meglio queste foglie secche, contorte o appallottolate, dalle stupende sfumature di colore, pronte a essere reidratate e a rivelare la loro vera forma e dimensione, per poi rilasciare corrispondenze odorose e sapide tattilità. Attraverso lo strumento dell’infusione giocheremo con i tempi, con le temperature e con le proporzioni, così da avere a disposizione una tavolozza e misurarla con il cibo.
Abbiamo chiesto a Sara Anzani della Bottega Rumi di cucinare delle ricette pensate per i tè selezionati da Lisa Lelli: le abbiamo fatte incontrare e sono nate assonanze imprevedibili e rassicuranti contrasti, ma non solo... 
Vogliamo scoprire insieme a voi quanto può essere sorprendente l’accostamento tra un tè, magari servito in un calice, e un piatto sul quale finora avevamo immaginato solo un vino. Anche noi vogliamo permetterci «per un istante di non sentire il rumore del mondo». 

Il costo dell'incontro è 30 euro.
 
Luogo : Sede di Porthos, via Laura Mantegazza 60/62
Contatto Roberto Lo Pinto - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 349 395 9074

Libri

La Rivista