
L’approccio al vino, alla scoperta della bellezza.
immagine in copertina di Rafael Pareja
- 12 ottobre 2021 Il segreto del calice
Dove il vino nasce per la terza volta e dove impariamo a conoscerlo e a rispettarlo. Il primo contatto con un approccio nuovo; essere delicati ripaga.
- 19 ottobre Il vino dei produttori naturali, perché lo abbiamo scelto.
La sua differenza con il convenzionale e col biologico, prima di tutto è una questione sensoriale.
- 26 ottobre Il vino si fa nella vigna, è un dono della natura.
Il triangolo virtuoso tra i luoghi, i vitigni e le mani delle persone che ci lavorano.
- 2 novembre Il vino si fa in cantina, è un’invenzione dell’umanità.
Come nasce un vino che restituisce il gusto di un territorio e il temperamento di un’annata.
- 9 novembre Il vino e… oltre
I segnali diventano percezioni, descriviamole e, nella condivisione, si trasformano in nutrimento dello spirito. Impariamo a raccontare i sentimenti provocati dal vino e ne sapremo di più su di noi.
N.B.
Il costo complessivo del corso è di €280
Le lezioni, sempre di martedì, cominciano alle 19:30 e durano circa due ore e mezza.
I relatori dei cinque incontri sono Sandro Sangiorgi e Roberto Lo Pinto.
Porthos si occupa di vino, cibo e cultura. Al lavoro editoriale per la pubblicazione di una rivista e di libri affianca l’impegno didattico, attraverso l’organizzazione di corsi e di serate a tema. La nostra convinzione è che l’indipendenza da ogni forma di interesse economico e politico permetta una cronaca e una critica libere. Per questo Porthos rappresenta, nel panorama editoriale di settore e non solo, una cellula di resistenza creativa.
La conoscenza del liquido odoroso è un percorso di condivisione. La tavola è il luogo in cui si afferma la sua qualità. Questa serie di lezioni è dedicata a chi vuole imparare ad accogliere la bellezza, come un esploratore disposto a scoprire la varietà delle emozioni. Nessun timore di sentirsi ignoranti, saremo noi a guidarvi.
I corsi di Porthos racconta… si distinguono per i contenuti e per l’alto profilo dei vini. La classe prevede venti iscritti, perché vogliamo rendervi partecipi di un’appagante reciprocità e dare a ciascuna persona la possibilità di essere ascoltata.
Gli incontri vivono nella relazione tra la teoria e la pratica del vino. I campioni da assaggiare, quattro per ogni lezione, sono serviti alla cieca.
Nessun commento