logo porthos

Indipendenti da sempre,
ci occupiamo di vino, cibo e cultura

Il tuo carrello è vuoto

ico fbico twico isico gplusico ytico yt

Calendario eventi

L'ultimo giorno di vacanza, a Maccarese
Lunedì, 30. Settembre 2019, 19:30 - 22:30
Porthos a Maccarè: la pizza, i funghi e i Riesling d'Europa

a cura di sandro sangiorgi, matteo gallello, valerio piccirilli e roberto lo pinto

maccare

Di rado la pizza viene messa a contatto con il vino. Invece le varie possibilità di condimento che vi si possono abbinare lo stimolano e permettono anche di bere grandi bottiglie. 
La pizza ha una predisposizione ad accogliere il liquido odoroso, soprattutto se preparata “alla napoletana”, con la pasta morbida e ben lievitata. È questo soffice gonfiore, quasi neutro dal lato del sale, a richiedere un liquido avvolgente e propositivo, multiforme e imprevedibile.
È la sensibilità di Valerio Piccirilli, la sua curiosità e voglia d’imparare ad averci convinto che la nuova stagione possa cominciare da qui, dal suo locale di Maccarese. 
Metteremo alla prova il suo impasto di grande qualità arricchito da ingredienti di alto profilo. Il fil rouge è una materia prima tipicamente autunnale, i funghi. 
Con Valerio abbiamo immaginato delle ricette meno ricorrenti, capaci di esaltare i funghi senza rinunciare a una viva e ricca stratificazione. A quel punto è stato naturale pensare a un bianco di razza, un vino inequivocabile, il Riesling, misurando tipologie e provenienze, perché l’accostamento si trasformi in un’esperienza piena ed equilibrata e non in una sfilata di aromaticità autoreferenziali. 
Per questo ci siamo rivolti all’Europa, dall’Alsazia alla Germania, all’Austria, arrivando fino alla Slovenia e… oltre, chissà! per cogliere qualche ulteriore sorpresa.
Le bottiglie saranno servite alla cieca, le tipologie saranno almeno sei.
Se all’inizio daremo un benvenuto e alla fine non mancherà un dolce, in mezzo godremo di quattro pizze, un quarto per ciascun tipo, messe in tavola in un crescendo gustativo ed emozionale.

Ecco il menu:
- Funghi fritti
- Boscaiola (bianca con champignon e salsiccia)
- Cardoncelli, bufala, baccalà, peperoni cruschi
- Prataioli, patate, prezzemolo, pomodorini e finocchio selvatico
- Porcini, camembert, patate e riduzione di calvados
- Il gelato al Riesling Spatlese di Marco Radicioni

Il costo della serata è 40 euro.
Luogo : Emilia Romana - Maccarè Via dei pastori, 24, 00054 Maccarese
Contatto Chiara Guarino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Redazione di Porthos - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 06/53273407

Riviste

Libri