logo porthos

Indipendenti da sempre,
ci occupiamo di vino, cibo e cultura

Il tuo carrello è vuoto

ico fbico twico isico gplusico ytico yt

Il Blog

Cavatappi ad alta quota



Uno degli aspetti che più mi tiene avvinto al mondo del vino è la sua capacità di interessare, di coinvolgere, persino di stupire. Sarà per le molte persone stimolanti che lo abitano, per la fascinazione che il liquido odoroso trasmette, oppure ancora per i mille spunti di dialogo che una bottiglia, talvolta, è in grado di suscitare. In questo so di essere in folta compagnia, pensate alle moltissime le persone che dal vino traggono ispirazione e che intorno al vino costruiscono cultura, iniziative, brani delle loro vite. Compresi i maestri di sci dell’Alto Adige.

trittico montagna

Leggi tutto

L'implosione dell'avanguardia naturale

Pensateci: non si sa ancora bene come definire il “vino naturale”, ma possiamo già contare un’infinità di piccoli nuovi miti. Tutti impegnati a sottrarre, tutti più importanti dell’idea.

Leggi tutto

Dove eravamo rimasti?

Chi dice gambero rosso, dice Santa Margherita. L’elegante cittadina della riviera ligure, si sa, è nota nel mondo per la sopraffina qualità dei suoi crostacei, rossi più del corallo e degni dei palati più esigenti. E potrei continuare per quattro pagine, ma il momento è serio, non c’è spazio per le facezie o gli atteggiamenti irridenti.
La storia, infatti, ci insegna che, nei momenti di difficoltà, è importante restare uniti, così come riscoprire valori quali la vicinanza, la solidarietà, la gratitudine.

Quadro Novelli
Gastone Novelli, Umwelt - Ambiente, 1968

Leggi tutto

Nutella addio, anzi no

Durante una seduta del parlamento europeo, si discute e si vota su etichette e profili alimentari. Il risultato dei lavori allarma un importante manager del gruppo Ferrero, il dottor Fulci, il quale rilascia preoccupate dichiarazioni sul futuro della Nutella.

Leggi tutto

  • 1
  • 2

La Rivista

copertina 37

Libro

copertina 37