logo porthos

Indipendenti da sempre,
ci occupiamo di vino, cibo e cultura

Il tuo carrello è vuoto

ico fbico twico isico gplusico ytico yt

Archivio

Hauser Ester - sulla certificazione dei vini naturali

Il parere di Ester Hauser – Azienda Agricola Ester Hauser (Staffolo - AN).

Ester Hauser – Azienda Agricola Ester Hauser– Vini Naturali: certificazione o no? Se sì, quale?
Sono assolutamente favorevole alla certificazione, perché ritengo che possa contribuire a sviluppare e definire il concetto di “vino naturale”, fissandone i requisiti necessari e le caratteristiche che lo distinguano dalle produzioni convenzionali. I criteri per la certificazione devono necessariamente essere molto rigorosi, sia per quel che riguarda la coltivazione in vigna che per quanto concerne le tecniche di vinificazione in cantina; meglio fissare bene i vincoli a priori, piuttosto che lasciare libero sfogo all’estro dei produttori naturali, altrimenti non avrebbe senso introdurre alcuna certificazione.

- Ti ritieni un produttore naturale?
Non adotto il metodo biologico, bensì un metodo di produzione integrata: in pratica effettuo interventi in vigna solo se necessari, preoccupandomi però di rispettare alcune regole base, come tenere l’erba tra i filari sempre bassa o mantenere il vigneto pulito. Non esiste quindi un programma prefissato di interventi: sono coadiuvata nel lavoro anche da un tecnico esterno e insieme ci occupiamo in generale della cura del terreno per evitare l’insorgere di malattie.
La motivazione della rinuncia al metodo biologico è abbastanza semplice: ho provato ad applicarlo nel mio orto, ma i pomodori si ammalavano troppo spesso. Essendo la vigna la mia unica fonte di sostentamento (e considerandone l’estensione ridotta), non posso permettermi di correre gli stessi rischi con l’uva.
Non escludo la possibilità di passare al metodo biologico in futuro, ma penso che prima probabilmente si debba approfondire lo studio delle tecniche biologiche e in assoluto accrescere le competenze in tale settore, in modo da poter arrivare a una gestione biologica meno soggetta all’imprevedibilità della natura.


Ester Hauser
Azienda Agricola Ester Hauser – Staffolo (AN)

Libri

La Rivista