logo porthos

Indipendenti da sempre,
ci occupiamo di vino, cibo e cultura

giovedì

15

ottobre

Roma

2002

L’unico anno palindromo del nostro secolo ha partorito una stagione viticola fredda e umida, difficile sin dalla primavera e, se si eccettuano alcune denominazioni dell’Anjou e della Côte de Beaune, nelle quali sono stati realizzati bianchi eccezionali, ha avuto un esito così negativo che molti prodotti non sono stati messi in commercio.

leggi tutto

da martedì

6

ottobre

Roma

La storia di Porthos

Avremo l’opportunità di rileggere insieme alcune tra le pagine più significative della storia della rivista e condividere la degustazione di vini che hanno determinato le scelte editoriali e didattiche del nostro progetto.

leggi tutto

da martedì

3

ottobre

Roma

L'approccio al vino alla scoperta della bellezza

3, 10, 17, 24 novembre e 1° dicembre
Questa serie di lezioni è dedicata a chi vuole imparare ad accogliere la bellezza, come un esploratore disposto a scoprire la varietà delle emozioni. 
Nessun timore di sentirsi ignoranti, saremo noi a guidarvi.

leggi tutto

lunedì

28

settembre

Roma

L'eredità di Angel - I Mlečnik e la Valle della Vipava

La Vipava è il fiume che collega la pianura friulana alla Slovenia centrale. Valter Mlečnik, nipote del fondatore Angel, prende in mano l’azienda alla metà degli anni ottanta e ben presto la converte all’agricoltura naturale.

leggi tutto

da lunedì

14

settembre

Roma

Il calendario eventi 2020/2021

Ecco il calendario degli eventi che si svolgeranno presso la sede di Porthos tra settembre 202o e aprile 2021

leggi tutto

Il tuo carrello è vuoto

ico fbico twico isico gplusico ytico yt

La nuova edizione di Champagne - Il sacrificio di un Terroir

È di nuovo disponibile, in un’edizione revisionata nell’impaginato e nei testi, Champagne – Il sacrificio di un Terroir. I contenuti del libro sono rimasti pressoché intatti, mentre abbiamo cercato di aggiornare molti dei dati che risalivano alla metà degli anni 2000 e dare quindi un’immagine più nitida della situazione attuale. In questa operazione abbiamo goduto dell’aiuto di Patrizia Pozzato, appassionata dello Champagne e titolare di Winery 51, una piccola casa di distribuzione di Récoltant e selezioni particolari. Per accompagnare questa presentazione ho chiesto a Patrizia di scrivere una breve nota su come ha reperito le informazioni.
Il nuovo intervento di editing di Gretel Hohenegger ha voluto dare al libro una maggiore omogeneità e un respiro più equilibrato rispetto alla versione precedente. Inoltre, la tipografia Ostiense ha migliorato sensibilmente la resa dei testi e delle fotografie di Giampi Giacobbo.
Siamo certi che Samuel Cogliati, autore del saggio e ora editore in proprio, sarà orgoglioso della nostra iniziativa.

La prefazione di Sandro Sangiorgi


Champagne Copertina

Libri

La Rivista