MAR 7 NOVEMBRE 2023   ore 19.30

Il Nebbiolo non è (sempre) solo

Boca, il vino e il territorio

DI COSA SI TRATTA

Ben prima che potessi conoscere il luogo e il suo prodotto d’elezione, ne leggevo sui testi di Veronelli e Soldati, ne guardavo ammirato le etichette e le bottiglie che la cantina del ristorante di famiglia custodiva. 

Fino a quando un giorno, in un libro di cifre sulla produzione delle varie denominazioni, scoprii che di Boca non se ne faceva quasi più, che a produrlo erano rimaste una o due aziende. 

 

Fu a quel punto che conobbi il vino del Castello Conti e ritrovai lo spirito e il contenuto descritti dai maestri della narrazione enologica. 

In primo luogo il colore che, pur nel suo diafano rosa-arancio, non si arrende. 

E poi il profumo pungente, di terra e di erbe, testimone che il Nebbiolo ha qui compagni come Vespolina e Uva Rara che non sono di passaggio. 

Infine, il sapore vivo e nervino donato dalle Colline Novaresi, quasi uniche in questo dettaglio… un’acidità che nelle migliori annate s’inserisce in un equilibrio partecipe e contribuisce a una persistenza gustativa di rilievo. 

 

Dell’azienda Castello Conti ho cominciato a frequentare annate giovani e vecchie, ebbene sono riuscito sempre a cogliere quel filo che accompagna i miei sogni, quel segreto della nostra memoria per il quale usiamo una parola precisa, ritrovarsi.

 

Ospite d’onore sarà Elena Conti che guida l’azienda curandone i vigneti e la cantina.

la degustazione

Condivideremo una verticale del Boca di almeno quattro annate, a queste assoceremo altri tre vini per comprendere meglio il potenziale del terroir novarese. 

Non mancherà qualche cibo pensato per esaltare la singolarità di ciascun campione.

A chi è rivolto l'incontro

La serata è aperta a tutti. Non occorrono conoscenze pregresse per partecipare.

Quanto costa

Il prezzo della serata è di 65 euro.

La partecipazione agli eventi di Porthos richiede l’essere in possesso della tessera associativa.

Se non hai la tessera, ti preghiamo di compilare e di inviarci il modulo di iscrizione. La tessere è annuale e la riceverai all’inizio del corso.

Se sei già in possesso della tessera, ti ricordiamo  che per partecipare all’attività didattica di Porthos racconta è indispensabile portarla sempre con sé: senza la tessera non sarà possibile prendere parte agli eventi e la quota versata non potrà essere rimborsata.
Se la tessera fosse scaduta, potrai rinnovarla pagando la quota di 5 euro. 

IL RELATORE

Sandro Sangiorgi

Il relatore del corso sarà Sandro Sangiorgi. Giornalista, scrittore ed enogastronomo italiano, fondatore della casa editrice Porthos Edizioni e dell’Associazione Porthos racconta. Nell’86 è tra i fondatori di Arcigola, divenuto poi Movimento Slow Food. E’ autore di diversi libri e le sue lezioni sono state frequentate da più di ventimila persone. Leggi la biografia

Ospite d’onore sarà Elena Conti che guida l’azienda curandone i vigneti e la cantina.

Dove si svolge

L’incontro si svolge presso la sede di Porthos racconta, in via Laura Mantegazza 60-62, a Roma.

Porthos racconta si occupa di vino, cibo e cultura.

Al lavoro editoriale per la pubblicazione di una rivista e di libri affianca l’impegno didattico, attraverso l’organizzazione di corsi e di serate a tema.

La nostra convinzione è che l’indipendenza da ogni forma di interesse economico e politico permetta una cronaca e una critica libere.

Per questo Porthos rappresenta, nel panorama editoriale di settore e non solo, una cellula di resistenza creativa.

Informazioni utili

Qualche giorno prima dell’inizio del corso, ti manderemo una email di promemoria con alcune indicazioni utili.

Prima della serata ti invitiamo a mangiare qualcosa di leggero e non troppo saporito o speziato, così da non alterare il senso del gusto.

Qualora non riesca a trovare subito parcheggio nei pressi della sede, potrai approfittare del garage convenzionato con noi, situato in via di Monteverde.

Riceverai un tagliandino che noi timbreremo e che riporterai al parcheggio per riprendere l’auto e pagare 2,50 euro (ovvero metà della quota).

Sì, viene rilasciato un attestato di partecipazione nominale, con l’elenco dei vini degustati durante l’incontro.

Informazioni e prenotazioni

    Cliccando su Invia, accetti i termini della nostra privacy policy.