DATE DA PROGRAMMARE
Durante le lezioni degli Esercizi Porthosiani, riprenderemo alcuni argomenti trattati, li approfondiremo, amplieremo e aggiorneremo alle nostre nuove conoscenze.
Il termine “esercizi” presuppone la possibilità di mantenersi in contatto con una disciplina.
Frequentata per scelta, e quindi per amore, o per dovere, questa si giova di ciò che un progetto didattico ha come obiettivo: rafforzare la cultura delle allieve e degli allievi che vi appartengono.
«Tornare nel luogo da dove siamo partiti e conoscerlo finalmente per la prima volta», così scrive T.S. Eliot in Quattro Quartetti, questa è la radice primigenia della divulgazione porthosiana, quella che delicatamente, con la sua sottigliezza e tenerezza, fragilità e precarietà, ha saputo attecchire e dopo ventitré anni continua a espandersi in larghezza e profondità.
Gli Esercizi porthosiani esplorano queste radici, tornano sul “luogo del delitto” e fanno una ricognizione con sensi sempre diversi in modo che, come accade al vino, sia ogni volta un nuovo inizio.
Ogni lezione consta di una parte narrata su un tema specifico, un confronto con le allieve e gli allievi e la degustazione di quattro vini, selezionati in base al tema della lezione.
Gli Esercizi Porthosiani si sviluppano su 6 incontri
Ogni lezione inizia alle 10.30 e termina alle 13.30.
Questa serie di incontri è pensata e riservata alle persone che hanno già partecipato ad attività didattiche relative al vino e vorrebbero riprendere o ripassare alcuni argomenti.
La classe prevede 24 iscritti, perché vogliamo rendervi partecipi di un’appagante reciprocità e dare a ciascun partecipante la possibilità di essere ascoltato.
L’incontro si svolge presso la sede di Porthos racconta, in via Laura Mantegazza 60-62, a Roma.
Porthos racconta si occupa di vino, cibo e cultura.
Al lavoro editoriale per la pubblicazione di una rivista e di libri affianca l’impegno didattico, attraverso l’organizzazione di corsi e di serate a tema.
La nostra convinzione è che l’indipendenza da ogni forma di interesse economico e politico permetta una cronaca e una critica libere.
Per questo Porthos rappresenta, nel panorama editoriale di settore e non solo, una cellula di resistenza creativa.
L’abbonamento completo ai 6 incontri costa 250 euro e comprende il parcheggio presso il garage convenzionato con Porthos.
Se si preferisce una soluzione ridotta, si possono acquistare 3 incontri a 150 euro.
Nel caso si voglia partecipare a una singola lezione, il costo è di 60 euro.
La partecipazione agli eventi di Porthos richiede l’essere in possesso della tessera associativa.
Se non hai la tessera, ti preghiamo di compilare e di inviarci il modulo di iscrizione. La tessera è annuale e la riceverai all’inizio del corso.
Se sei già in possesso della tessera, ti ricordiamo che per partecipare all’attività didattica di Porthos racconta è indispensabile portarla sempre con sé: senza la tessera non sarà possibile prendere parte agli eventi e la quota versata non potrà essere rimborsata.
Se la tessera fosse scaduta, potrai rinnovarla pagando la quota di 5 euro.
Qualche giorno prima dell’inizio del corso, ti manderemo una email di promemoria con alcune indicazioni utili.
Qualora non riesca a trovare subito parcheggio nei pressi della sede, potrai approfittare del garage convenzionato con noi, situato in via di Monteverde n.28.
Riceverai un tagliandino che noi timbreremo e che riporterai al parcheggio per riprendere l’auto e pagare 3 euro (ovvero metà della quota).
Sì, viene rilasciato un attestato di partecipazione nominale, con l’elenco dei vini degustati durante il corso.