11 DICEMBRE 2024, 14 GENNAIO o 13 FEBBRAIO 2025  ore 19.30

La Coulée de Serrant

l'importanza della luce

DI COSA SI TRATTA

Il Domaine de la Coulée de Serrant si trova sulla Loira, nella denominazione Savennières.
Non è il tratto movimentato di Pouilly e di Sancerre, dove troviamo il vitigno sauvignon (conosciuto anche come fumé blanc).
La Coulée approfitta del tratto regale, lento e luminoso che ha in Angers la città di riferimento.

Chiunque abbia incontrato, ascoltato e parlato con Nicolas Joly, il proprietario del domaine, ha imparato che lì, nell’Anjou, la luce è l’elemento chiave per avere dal vino una viva e intera restituzione del terroir.

Dopo aver recuperato la fertilità della terra studiando Antroposofia e Biodinamica, Joly ha pensato di affiancare alla dionisiaca forza delle radici l’apollinea etereità dell’aria e della luce. 

La pratica biodinamica ha esteso il suo potere a tutto il contesto vivente che circonda e attraversa il vigneto a base di Chenin.

 
Dall’ultimo decennio del Novecento i risultati hanno dato ragione alle scelte di Nicolas, nell’ecosistema e, di conseguenza, nel vino.
Quello che nei decenni precedenti era un bianco platino rotante attorno a un’acidità esasperata da un’eterna solitudine, a partire dal 1991 e poi via via crescendo, è diventato un liquido color oro, talvolta con un brillante riflesso verde, intenso, corale e armonico.

la degustazione

La degustazione prevede un vino d’entrata da condividere con un cibo, poi una batteria di sei annate scelte nell’arco di 20-25 anni.
Il servizio avverrà a bottiglie coperte.

A chi è rivolto l'incontro

La serata è aperta a tutti. Non occorrono conoscenze pregresse per partecipare.
La classe sarà formata da massimo 14 allievi.

Quanto costa

Il prezzo della serata è di 130 euro.

La partecipazione agli eventi di Porthos richiede l’essere in possesso della tessera associativa.

Se non hai la tessera, ti preghiamo di compilare e di inviarci il modulo di iscrizione. 

La tessera è annuale e la riceverai all’inizio del corso.

Se sei già in possesso della tessera, ti ricordiamo  che per partecipare all’attività didattica di Porthos racconta è indispensabile portarla sempre con sé: senza la tessera non sarà possibile prendere parte agli eventi e la quota versata non potrà essere rimborsata.
Se la tessera fosse scaduta, potrai rinnovarla pagando la quota di 5 euro. 

IL RELATORE

Sandro Sangiorgi

Il relatore del corso sarà Sandro Sangiorgi. Giornalista, scrittore ed enogastronomo italiano, fondatore della casa editrice Porthos Edizioni e dell’Associazione Porthos racconta. Nell’86 è tra i fondatori di Arcigola, divenuto poi Movimento Slow Food. E’ autore di diversi libri e le sue lezioni sono state frequentate da più di ventimila persone. Leggi la biografia

Dove si svolge

L’incontro si svolge presso la sede di Porthos racconta, in via Laura Mantegazza 60-62, a Roma.

Porthos racconta si occupa di vino, cibo e cultura.

Al lavoro editoriale per la pubblicazione di una rivista e di libri affianca l’impegno didattico, attraverso l’organizzazione di corsi e di serate a tema.

La nostra convinzione è che l’indipendenza da ogni forma di interesse economico e politico permetta una cronaca e una critica libere.

Per questo Porthos rappresenta, nel panorama editoriale di settore e non solo, una cellula di resistenza creativa.

Informazioni utili

Qualche giorno prima dell’inizio del corso, ti manderemo una email di promemoria con alcune indicazioni utili.

Prima della serata ti invitiamo a mangiare qualcosa di leggero e non troppo saporito o speziato, così da non alterare il senso del gusto.

Qualora non riesca a trovare subito parcheggio nei pressi della sede, potrai approfittare del garage convenzionato con noi, situato in via di Monteverde n.28.

Riceverai un tagliandino che noi timbreremo e che riporterai al parcheggio per riprendere l’auto e pagare 3 euro (ovvero metà della quota).

Sì, viene rilasciato un attestato di partecipazione nominale, con l’elenco dei vini degustati durante l’incontro.

Informazioni e prenotazioni

    Cliccando su Invia, accetti i termini della nostra privacy policy.