pinot noir hiroshima mon amour

MER 10 DICEMBRE 2025 e in replica GIO 15 GENNAIO 2026  ore 19.30

Pinot Noir

Une histoire d’amour

DI COSA SI TRATTA

La persona che lega il proprio futuro all’amore per il Pinot Noir non è così distante da chi decide di corteggiare la figura più bella del
reame.
Al primo incontro è ragionevole pensare a una reciprocità. Viviamo tale conquista come un punto d’arrivo, convinti che il più è fatto.
Purtroppo è solo un’illusione, quello che appare un approdo definitivo diventa un interminabile e struggente viaggio alla ricerca di
quella sensazione iniziale, quel momento in cui siamo stati fragili, vulnerabili e non abbiamo resistito alla tentazione di possedere
l’irraggiungibile.
Magnetico e affascinante, raccontato attraverso periodi e aggettivi solitamente utilizzati per definire la personalità di donne e uomini, il
Pinot Noir è un vitigno dalla spiccata personalità, vivo e libero, gioia e dannazione di chiunque lo scelga come compagno: il vignaiolo
che alla prima annata si esalta perché non ha mai sentito tanta soavità nel dolore, l’appassionato che spende un patrimonio all’inseguimento di quel contatto iniziale, anche uno scampolo, basterebbe un soffio. Chi se ne intende sostiene che servono delicatezza e attenzione, sensibilità ed esperienza, doti necessarie per intrecciare con lui una relazione sana e prolifica… Ci riusciremo?

la degustazione

Risponderemo alla domanda degustando sei Pinot Noir originati dalle migliori zone di Francia e vi affiancheremo un paio di esemplari provenienti da altri luoghi, dove il vitigno più difficile del mondo ha trovato innamorati perseveranti.

A chi è rivolto l'incontro

La serata è aperta a tutti. Non occorrono conoscenze pregresse per partecipare.

Quanto costa

Il prezzo della serata è di 130 euro .

La partecipazione agli eventi di Porthos richiede l’essere in possesso della tessera associativa.

Se non hai la tessera, ti preghiamo di compilare e di inviarci il modulo di iscrizione. 

La tessera è annuale e la riceverai all’inizio del corso.

Se sei già in possesso della tessera, ti ricordiamo  che per partecipare all’attività didattica di Porthos racconta è indispensabile portarla sempre con sé: senza la tessera non sarà possibile prendere parte agli eventi e la quota versata non potrà essere rimborsata.
Se la tessera fosse scaduta, potrai rinnovarla pagando la quota di 5 euro. 

IL RELATORE

Sandro Sangiorgi

Il relatore del corso sarà Sandro Sangiorgi. Giornalista, scrittore ed enogastronomo italiano, fondatore della casa editrice Porthos Edizioni e dell’Associazione Porthos racconta. Nell’86 è tra i fondatori di Arcigola, divenuto poi Movimento Slow Food. E’ autore di diversi libri e le sue lezioni sono state frequentate da più di ventimila persone. Leggi la biografia

Dove si svolge

L’incontro si svolge presso la sede di Porthos racconta, in via Laura Mantegazza 60-62, a Roma.

Porthos racconta si occupa di vino, cibo e cultura.

Al lavoro editoriale per la pubblicazione di una rivista e di libri affianca l’impegno didattico, attraverso l’organizzazione di corsi e di serate a tema.

La nostra convinzione è che l’indipendenza da ogni forma di interesse economico e politico permetta una cronaca e una critica libere.

Per questo Porthos rappresenta, nel panorama editoriale di settore e non solo, una cellula di resistenza creativa.

Informazioni utili

Qualche giorno prima dell’inizio del corso, ti manderemo una email di promemoria con alcune indicazioni utili.

Prima della serata ti invitiamo a mangiare qualcosa di leggero e non troppo saporito o speziato, così da non alterare il senso del gusto.

Qualora non riesca a trovare subito parcheggio nei pressi della sede, potrai approfittare del garage convenzionato con noi, situato in via di Monteverde n.28.

Riceverai un tagliandino che noi timbreremo e che riporterai al parcheggio per riprendere l’auto e pagare 3 euro (ovvero metà della quota).

Sì, viene rilasciato un attestato di partecipazione nominale, con l’elenco dei vini degustati durante l’incontro.

Informazioni e prenotazioni

Per richiedere informazioni o prenotare scrivere a porthosracconta@gmail.com

    Cliccando su Invia, accetti i termini della nostra privacy policy.