Sandro Sangiorgi interpreta e racconta, Piergiorgio Ensoli canta e suona il piano.
Ricognizione del proprio trascorso a contatto con il liquido odoroso, fra timidezza, esaltazione, arroganza e presunzione. Le idee cambiano e con loro le regole, così è naturale ritrovarsi solo, forse perché eterno innamorato, ma anche con il dovere principe di non prendersi troppo sul serio. Nasce perciò un racconto che, come il vino, è un flusso in continuo rinnovamento.
«Non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume» sosteneva Eraclito, probabile che fra i significati ci sia quello più caro agli enofili: «alla fine, una parte del soggetto amato rimarrà non svelata». Sul filo della libera associazione sarà impossibile apprezzare la luce senza prevedere le ombre.
E il vino può aiutarci a vivere, a pensare e ad accogliere.
poi… Assaggio di sei vini descritti insieme sul filo della libera associazione. La scelta dei campioni poggia sull’estrema varietà di spunti che nasce quando il flusso si fa intenso e continuo; liquidi immaginati e immaginari che illustrano l’imprevedibile gioco delle parti, fra noi e “loro”, stabilito ogni volta dalla reciproca custodia della vita e dal senso di parità. Possiamo essere nudi davanti alla schiettezza dei vini e non perdere il nostro pudore, grazie alla capacità di nutrire un’emotività lasciata troppo spesso da sola. La qualità dei campioni è di alto e altissimo profilo. Il servizio avverrà da bottiglie coperte.
e infine… La degustazione si conclude con gli ultimi due campioni, in totale i vini della serata saranno otto, in accostamento a un piatto preparato dalla cucina della Pigna. Sin da quando Porthos ha cominciato a frequentare i fratelli Fabrizio e Stefano Bonato, organizzando seminari e incontri a tema, l’arrivo del cibo è un momento speciale, la ricompensa per aver “lavorato” con i vini e “giocato” con le impressioni, i giudizi e i ripensamenti. Un “Noi” ogni volta indimenticabile.
la degustazione
La degustazione prevede otto vini, di cui due in accostamento con del cibopreparato dalla cucina de La Pigna.
dove si svolge
L’evento si svolge a Lignano Pineta (UD) presso l’hotel La Pigna in Via dei Pini, 9. Tel. +39 0431 428991
A chi è rivolto l'incontro
La serata è aperta a tutti. Non occorrono conoscenze pregresse per partecipare.
Quanto costa
Il prezzo della serata è di 70 euro.
IL RELATORE
Il relatore del corso sarà Sandro Sangiorgi.
Giornalista, scrittore ed enogastronomo italiano, fondatore della casa editrice Porthos Edizioni e dell’Associazione Porthos racconta.
Nell’86 è tra i fondatori di Arcigola, divenuto poi Movimento Slow Food.
E’ autore di diversi libri e le sue lezioni sono state frequentate da più di ventimila persone. Leggi la biografia
Porthos racconta si occupa di vino, cibo e cultura.
Al lavoro editoriale per la pubblicazione di una rivista e di libri affianca l’impegno didattico, attraverso l’organizzazione di corsi e di serate a tema.
La nostra convinzione è che l’indipendenza da ogni forma di interesse economico e politico permetta una cronaca e una critica libere.
Per questo Porthos rappresenta, nel panorama editoriale di settore e non solo, una cellula di resistenza creativa.
Informazioni utili
Qualche giorno prima dell’inizio del corso, ti manderemo una email di promemoria con alcune indicazioni utili.
Per qualsiasi dubbio puoi riempire il modulo in fondo alla pagina o contattare l’organizzatore al +39 0431 428991 o via mail info@lapignalignano.it
Sì, viene rilasciato un attestato di partecipazione nominale, con l’elenco dei vini degustati durante l’incontro.
Informazioni E PRENOTAZIONI
Per prenotare o chiedere informazioni, puoi riempire il modulo seguente o contattare l’organizzatore al +39 0431 428991 o via mail info@lapignalignano.it
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy