Nota dell’editore

Questo libro di oltre 200 pagine sarà venduto a 10 euro in tre diversi formati digitali, pdf, epub e mobi.

Dieci euro è un prezzo conveniente se si considerano la mole di lavoro che il libro ha richiesto e i contenuti che ha generato. Ringraziamo sin d’ora tutte le persone che l’acquisteranno attraverso il nostro e-commerce e le preghiamo di incoraggiarne altre a fare lo stesso. Vi chiediamo di non diffondere il file, contiamo sulla sensibilità di chi stima il nostro impegno e ha scelto di sostenerci.

Porthos Paper #1 è una ricerca senza precedenti dalla quale emergono con chiarezza gli aspetti fondanti del costo e del prezzo di un vino. Ma non solo, si possono cogliere infatti gli spunti per una cultura sociale della produzione e della vendita. Ringraziamo tutte le figure che abbiamo coinvolto e che hanno donato le conoscenze proprie del loro lavoro. Produttori, enotecari nei territori e online, distributori, rappresentanti e ristoratori, professioni che compongono un mosaico credibile e restituiscono una complessità da affrontare in modo accurato, confrontando dettagli e spiegazioni.

Le interviste sono state condotte tra gennaio e aprile 2021, è fatale che qualche percentuale sia variata, vista la volatilità dei decreti che ha cambiato più volte il verso commerciale della prima parte dell’anno. Anche il mood di alcune risposte è comprensibile, se pensiamo in quale stato si trovavano le attività nei mesi arancioni.

L’indice servirà a orientarvi nella lettura. Abbiamo scelto un’elencazione che parte dal nome dell’azienda e qualche volta, se coincide con quello della proprietà, dal nome proprio della persona intervistata. Trentasei sono i produttori, tredici gli enotecari, tre quelli online, quattro i distributori, nove i ristoratori, cinque gli agenti di commercio.

Le domande sono state pensate per ciascuna categoria, in qualche caso coincidono e rappresentano uno stimolante banco di prova per capire come i diversi protagonisti del panorama enologico italiano possano percepire diversamente la realtà, quasi fosse diversa a seconda del punto di osservazione. Allo stesso tempo, vi sorprenderanno alcuni casi nei quali l’amore per il vino possa essere declinato sempre in modo felice, non importa quali difficoltà comporti.