SAB 21 e DOM 22 OTTOBRE 2023 ore 15.00
Due seminari accomunati dalla relazione sinestetica tra assaggio del vino, ascolto della poesia, ascolto della musica e uso dei colori per dipingere piccoli acquerelli.
Tutta l’esperienza sarà vissuta dal vivo per rendere l’interazione sensoriale il più completa possibile.
Il primo atto sarà l’ascolto delle poesie, sulle quali sarà possibile conversare visto che metteremo a disposizione dettagli e piccole ricerche monografche.
Poi le persone saranno fornite di alcune matite acquarellabili e di un foglio di carta per dipingere, così cominceremo a praticare il rilascio dei colori.
Dopo alcuni minuti arriveranno i vini nei calici e, con la musica gradualmente sempre più presente, comincerà la degustazione.
Sarà questa la fase più intensa, perché potremo consultare le parole del poeta, sentire i vini, ascoltare la musica e sfruttare tutti questi impulsi per dipingere.
Alla fine ci confronteremo sulle emozioni provate durante l’esperienza nella sua complessità, provando a far entrare le percezioni donate dai vini nel circuito virtuoso di una descrizione sentimentale.
SAB 21 OTTOBRE 2023 ore 15.00
«[…] Bevi del primo il limpido piacere;
bevi dell’altro l’oblio breve e mite; […]».
Il frammento viene da una delle più belle composizioni mai dedicate al vino, s’intitola I Tre grappoli e, tra le tante pagine sulle quali è citata, la troviamo per intero su L’invenzione della gioia. Sarà il nostro punto di partenza per l’esplorazione di come sensi e versi non sono separabili. Infatti, la regione dell’Albana, del Sangiovese e del Trebbiano ha una vocazione poetica, i suoi vini migliori hanno il potere di esprimersi quali forme d’arte.
Ai partecipanti saranno lasciati il pennello e i colori con i quali hanno creato il loro dipinto.
DOM 22 OTTOBRE 2023 ore 15.00
«[…] Ma gguarda cqui ssì cche ccolore! guarda!
Nun pare n’ambra? Senza un fr de posa! […]».
Er vino già al suo tempo divenne un classico della produzione belliana, in virtù della fragranza poetica e della ricercatezza lessicale. Quando Porthos ha cominciato a raccontare il movimento naturale, ben prima del risveglio dei vini laziali, la composizione datata 3 ottobre 1831 ha ispirato la descrizione di un’espressione di qualità assoluta.
Appena i Castelli Romani e il Lago di Bolsena sono tornati a mostrare il loro potenziale, il sonetto del Belli è tornato a casa.
La degustazione prevede sei campioni di vino, serviti a bottiglie coperte.
I seminari sono aperti a tutti. Non occorrono conoscenze pregresse per partecipare.
Il prezzo del singolo seminario è di 55 euro e comprende l’ingresso alla manifestazione Terre di Vite.
Il relatore del corso sarà Sandro Sangiorgi.
Giornalista, scrittore ed enogastronomo italiano, fondatore della casa editrice Porthos Edizioni e dell’Associazione Porthos racconta.
Nell’86 è tra i fondatori di Arcigola, divenuto poi Movimento Slow Food.
E’ autore di diversi libri e le sue lezioni sono state frequentate da più di ventimila persone. Leggi la biografia
L’incontro si svolge all’interno della manifestazione Terre di Vite, presso Villa Cavazza a Bomporto (MO), nella sala degustazioni (secondo piano).
Porthos racconta si occupa di vino, cibo e cultura.
Al lavoro editoriale per la pubblicazione di una rivista e di libri affianca l’impegno didattico, attraverso l’organizzazione di corsi e di serate a tema.
La nostra convinzione è che l’indipendenza da ogni forma di interesse economico e politico permetta una cronaca e una critica libere.
Per questo Porthos rappresenta, nel panorama editoriale di settore e non solo, una cellula di resistenza creativa.
Qualche giorno prima dell’inizio del corso, ti manderemo una email di promemoria con alcune indicazioni utili.
Per prenotare uno o più posti, puoi riempire il modulo in fondo alla pagina, specificando:
Ti invieremo una mail con le indicazioni per procedere con il pagamento.
Dal momento della prenotazione, conserveremo la prenotazione per 5 giorni.
La cancellazione che precede di 7 giorni la data dell’evento comporta la restituzione dell’intera quota versata.
La rinuncia comunicata tra 7 e 2 giorni prima dell’evento comporta la restituzione della quota decurtata del 30% per le spese di segreteria e di organizzazione.
La cancellazione comunicata nelle 48 ore che precedono l’evento comporta la perdita dell’intera quota.
Prima della serata ti invitiamo a mangiare qualcosa di leggero e non troppo saporito o speziato, così da non alterare il senso del gusto.
Qualora non riesca a trovare subito parcheggio nei pressi della sede, potrai approfittare del garage convenzionato con noi, situato in via di Monteverde n.28.
Riceverai un tagliandino che noi timbreremo e che riporterai al parcheggio per riprendere l’auto e pagare 2,50 euro (ovvero metà della quota).
Sì, viene rilasciato un attestato di partecipazione nominale, con l’elenco dei vini degustati durante l’incontro.
Puoi prenotare contattandoci via email info@terredivite.it, via telefono 338-5474185 o riempiendo il modulo seguente.