5, 12 e 26 NOVEMBRE, 3 DICEMBRE 2024 ore 19.30
Seminario in quattro incontri, dei quali uno con cena
I vitigni di talento hanno una vocazione selettiva, un patrimonio odoroso e una dinamica gustativa che s’intrecciano con l’abilità di leggere ogni aspetto di un luogo e con una straordinaria attitudine evolutiva.
Nebbiolo, Pinot Noir e Riesling, considerati modelli di talento, e quindi in possesso di un dono non comparabile a quello di altre varietà di vite, possono apparire sciocchi se manca uno degli elementi fondanti della loro bellezza, per questo la rarità è prima di tutto quella dei luoghi in grado di ospitarli e donare queste possibilità.
A confrontarsi nelle tre serate a loro dedicate inseriremo delle tipologie capaci di mettere in crisi la preminenza di Nebbiolo, Pinot Noir e Riesling.
Non mancheranno quindi Sangiovese di vaglia, minerali Nerello Mascalese, sensuali Montepulciano e autorevoli Chenin, un coacervo di espressioni accomunate dalla spontaneità e dal legame con i luoghi di produzione.
L’incontro che conterrà la cena preparata dallo Chef Franco Franciosi, proprietario del ristorante Mammaròssa di Avezzano, avrà come protagonista la Garganega. Assaggeremo e berremo alcune delle sue manifestazioni più interessanti, anche in questo caso non mancherà la sfida con tipologie preziose e sorprendenti.
Ogni degustazione prevede almeno sette vini, con bottiglie coperte.
Prodotti di alto e altissimo profilo, selezionati per misurare il significato del talento e la sua speciale applicazione.
Il seminario si svolge presso l’Azienda Agricola Volcanalia, in via Maltrotti, a Gambellara.
Il seminario si sviluppa su 4 incontri, di cui uno con cena, che avranno luogo sempre di martedì alle ore 19.30.
Il seminario è aperto a tutti. Non occorrono conoscenze pregresse per partecipare.
Il prezzo dell’intero seminario è di 500 euro.
Porthos racconta si occupa di vino, cibo e cultura.
Al lavoro editoriale per la pubblicazione di una rivista e di libri affianca l’impegno didattico, attraverso l’organizzazione di corsi e di serate a tema.
La nostra convinzione è che l’indipendenza da ogni forma di interesse economico e politico permetta una cronaca e una critica libere.
Per questo Porthos rappresenta, nel panorama editoriale di settore e non solo, una cellula di resistenza creativa.
Qualche giorno prima dell’inizio del corso, ti manderemo una email di promemoria con alcune indicazioni utili.
Prima della serata ti consigliamo di mangiare qualcosa di leggero e non troppo saporito o speziato, così da non alterare il senso del gusto.
Il parcheggio è disponibile e gratuito.
Sì, viene rilasciato un attestato di partecipazione nominale, con l’elenco dei vini degustati durante l’incontro.