5, 12 e 26 NOVEMBRE, 3 DICEMBRE 2024   ore  19.30

Il Talento

La relazione tra i vitigni e i luoghi: vocazione, lettura e capacità selettiva

Seminario in quattro incontri, dei quali uno con cena

DI COSA SI TRATTA

I vitigni di talento hanno una vocazione selettiva, un patrimonio odoroso e una dinamica gustativa che s’intrecciano con l’abilità di leggere ogni aspetto di un luogo e con una straordinaria attitudine evolutiva.

Nebbiolo, Pinot Noir e Riesling, considerati modelli di talento, e quindi in possesso di un dono non comparabile a quello di altre varietà di vite, possono apparire sciocchi se manca uno degli elementi fondanti della loro bellezza, per questo la rarità è prima di tutto quella dei luoghi in grado di ospitarli e donare queste possibilità.

A confrontarsi nelle tre serate a loro dedicate inseriremo delle tipologie capaci di mettere in crisi la preminenza di Nebbiolo, Pinot Noir e Riesling.

Non mancheranno quindi Sangiovese di vaglia, minerali Nerello Mascalese, sensuali Montepulciano e autorevoli Chenin, un coacervo di espressioni accomunate dalla spontaneità e dal legame con i luoghi di produzione.

L’incontro che conterrà la cena preparata dallo Chef Franco Franciosi, proprietario del ristorante Mammaròssa di Avezzano, avrà come protagonista la Garganega. Assaggeremo e berremo alcune delle sue manifestazioni più interessanti, anche in questo caso non mancherà la sfida con tipologie preziose e sorprendenti.

la degustazione

Ogni degustazione prevede almeno sette vini, con bottiglie coperte.
Prodotti di alto e altissimo profilo, selezionati per misurare il significato del talento e la sua speciale applicazione.

dove si svolge

Il seminario si svolge presso l’Azienda Agricola Volcanalia, in via Maltrotti, a Gambellara.

IL PROGRAMMA

Il seminario si sviluppa su 4 incontri, di cui uno con cena, che avranno luogo sempre di martedì alle ore 19.30.

  1. MAR 5 NOVEMBRE 2024
    Il Nebbiolo e le sue principali emanazioni, Barolo e Barbaresco su tutti. Il significato del concetto di autorevolezza declinato in una modalità che, in modo quasi paradossale, è vissuta come un’infinita pazienza. Tratteremo di acidità, tannino e cambiamento climatico, capiremo l’importanza della dinamica e il valore delle sensazioni finali.


  2. MAR 12 NOVEMBRE 2024
    Il Pinot Noir e la Côte d’Or, donarsi guardando a levante. Aristocratico e irraggiungibile, nel carattere prima ancora che nel prezzo, per quanto quest’ultimo sia deflagrato come mai prima d’ora. Il Pinot Noir può lasciare interdetti, talvolta delusi, ma ha una caratteristica unica: appena non è più disponibile se ne sente la mancanza in modo irreparabile.


  3. MAR 26 NOVEMBRE 2024
    La Garganega e il significato di doppia attitudine. Conosciuta e prodotta fra leprovince di Verona e Vicenza, la varietà che ci ospita funziona sia con la vinificazione in bianco, e la relativa pressatura soffice, sia attraverso la fermentazione in compagnia di bucce e vinaccioli. Cogliere il metodo giusto per esaltare la relazione fra la Garganega e lo specifico vigneto di appartenenza distingue il produttore esperto da quello, per ora, solo volenteroso. È un’opera di approfondita interpretazione. La doppia attitudine permette alla varietà veneta di frequentare numerosi campi gastronomici, soprattutto se chi la coltiva può vantare luoghi adatti a entrambe le vinificazioni. Per non parlare dell’abilità nell’appassire…

  4. MAR 3 DICEMBRE 2024
    Il Riesling e la sua corte di luoghi meravigliosi, la storia di un vitigno-vino politico. Germanico sin nella linfa, ma forse più munifico di quanto non si dica, il Riesling rovista con le radici nelle profondità dei sottosuoli alla ricerca del contatto con la pietra. E non basta, perché ha un patrimonio di profumi così originale da potersi permettere sostanze silenti da giovani che si palesano con la maturità. Impariamo a non farci irretire dall’acidità fine a se stessa e a comprendere il più alto significato di equilibrio.

A chi è rivolto l'incontro

Il seminario è aperto a tutti. Non occorrono conoscenze pregresse per partecipare.

Quanto costa

Il prezzo dell’intero seminario è di 500 euro.

IL RELATORE

Il relatore del corso sarà Sandro Sangiorgi. Giornalista, scrittore ed enogastronomo italiano, fondatore della casa editrice Porthos Edizioni e dell’Associazione Porthos racconta. Nell’86 è tra i fondatori di Arcigola, divenuto poi Movimento Slow Food. E’ autore di diversi libri e le sue lezioni sono state frequentate da più di ventimila persone. Leggi la biografia

Porthos racconta si occupa di vino, cibo e cultura.

Al lavoro editoriale per la pubblicazione di una rivista e di libri affianca l’impegno didattico, attraverso l’organizzazione di corsi e di serate a tema.

La nostra convinzione è che l’indipendenza da ogni forma di interesse economico e politico permetta una cronaca e una critica libere.

Per questo Porthos rappresenta, nel panorama editoriale di settore e non solo, una cellula di resistenza creativa.

Informazioni utili

Qualche giorno prima dell’inizio del corso, ti manderemo una email di promemoria con alcune indicazioni utili.

Prima della serata ti consigliamo di mangiare qualcosa di leggero e non troppo saporito o speziato, così da non alterare il senso del gusto.

Il parcheggio è disponibile e gratuito.

Sì, viene rilasciato un attestato di partecipazione nominale, con l’elenco dei vini degustati durante l’incontro.

Informazioni E PRENOTAZIONI

    Cliccando su Invia, accetti i termini della nostra privacy policy.