SAB 6 e DOM 7 DICEMBRE 2025
Riflettiamo su come custodire la vigna di domani, sulla sua ricostruzione. Non più macchina produttiva, ma unità vivente in equilibrio. Non più lager prigione delle viti, ma ambiente aperto alla biodiversità.
Giovanna Morganti e Carlo Noro porteranno le esperienze dei luoghi in cui è radicato il loro lavoro. Entrambi condividono la percezione del vigneto come organismo sì centrale ma parte di un intreccio di relazioni da osservare e accompagnare con attenzione quotidiana. Un microcosmo complesso e dinamico, dove la salute del suolo, l’aria, l’acqua, la luce e il calore possano ritrovare il loro compito di geni del luogo, catalizzatori della vita delle piante, degli animali e delle persone che ci lavorano.
A dialogare con loro Sandro Sangiorgi, in un confronto aperto su agricoltura, etica e futuro del vino naturale.
L’incontro è gratuito.
La longevità non è tutto, ma senza di lei è difficile pensare un vino da invecchiamento. Nell’esplorazione di luoghi vocati per fondare una prima azienda di proprietà, la famiglia Zampaglione ha subito cercato suoli e ambienti per bianchi capaci di trasformarsi nel tempo. Prima Gamalero, nel Monferrato, dove ha sperimentato l’inclinazione del Cortese e del Sauvignon, poi Calitri, nell’Irpinia settentrionale, a pochi chilometri dal confine lucano, territorio ventoso e dedito alla granicoltura, nel quale si è rivelata la disposizione del Fiano a vivere a lungo.
Queste premesse sono divenute realtà tangibili, bottiglie in grado di evolversi senza bisogno di essere mummificate dall’anidride solforosa e stabilizzate da chiarifiche e filtrazioni. Liquidi vivi e sensibili, ognuno con una missione individuale, lo sciogliersi e il ricomporsi di particelle che restituiscono il concetto più alto di eleganza e complessità.
Il costo della partecipazione è di 50 euro (che includono l’ingresso al festival).
Il vino buono e naturale è il compimento di un percorso che custodisce la vita dalla terra fino al calice. Le donne e gli uomini che hanno scelto l’agricoltura mettono le proprie competenze ed esperienze al servizio di uno scopo, dare voce a un luogo attraverso il vino. Sono genitori che imparano ogni giorno e ai quali non sfugge il senso di responsabilità. Non possono avere sempre le risposte pronte, cionondimeno entrano in relazione con il soggetto del loro impegno e ne favoriscono la spontanea manifestazione delle potenzialità. La crescita di un vino interessante, genuino e autentico non può non avere delle ombre, sarebbe altrimenti inconcepibile coglierne le luci.
La degustazione ci proporrà l’esito di questa ricerca. Insieme a Sandro Sangiorgi e attraverso l’assaggio di otto vini proveremo a capire se la missione è possibile.
I campioni serviti derivano da aziende presenti a Vinàmico.
Il costo della partecipazione è di 50 euro (che includono l’ingresso al festival).
Porthos racconta si occupa di vino, cibo e cultura.
Al lavoro editoriale per la pubblicazione di una rivista e di libri affianca l’impegno didattico, attraverso l’organizzazione di corsi e di serate a tema.
La nostra convinzione è che l’indipendenza da ogni forma di interesse economico e politico permetta una cronaca e una critica libere.
Per questo Porthos rappresenta, nel panorama editoriale di settore e non solo, una cellula di resistenza creativa.
Gli incontri si svolgono presso C.S. Brancaleone in Via Levanna 11, Roma.
Qualche giorno prima dell’inizio del corso, ti manderemo una email di promemoria con alcune indicazioni utili.
Prima della serata ti invitiamo a mangiare qualcosa di leggero e non troppo saporito o speziato, così da non alterare il senso del gusto.
Qualora non riesca a trovare subito parcheggio nei pressi della sede, potrai approfittare del garage convenzionato con noi, situato in via di Monteverde n.28.
Riceverai un tagliandino che noi timbreremo e che riporterai al parcheggio per riprendere l’auto e pagare 3 euro (ovvero metà della quota).
Sì, viene rilasciato un attestato di partecipazione nominale, con l’elenco dei vini degustati durante l’incontro.
Per richiedere informazioni o prenotare scrivere a porthosracconta@gmail.com
Per informazioni e prenotazioni, inviare un mail a porthosracconta@gmail.com o riempire il modulo seguente:
Per richiedere informazioni o prenotare scrivere a porthosracconta@gmail.com