GIO 12 OTTOBRE 2023   ore 20

Il vino tra sentimento e memoria

DI COSA SI TRATTA

Attraverso la degustazione del vino mettiamo alla prova la sensibilità e ciò che la memoria emotiva continua a custodire sin dalla nostra nascita. 

Lo scopo dell’incontro è condividere l’esplorazione di ciò che definiamo bellezza. Sia per come l’abbiamo appreso appena abbiamo cominciato a scoprire il mondo intorno a noi, sia per come il concetto di estetica del gusto si trasforma a mano a mano che la consapevolezza della soggettività si fa più viva, attiva, vigile e al tempo stesso in grado di perdersi e ritrovarsi. 

Il vino quale forma d’arte, dinamica perché in continua trasformazione, ha da millenni un compito straordinario, farci sentire unici e, senza soluzione di continuità, incoraggiare lo slancio verso gli altri, in una convivialità che, seppure con al centro la tavola, parte proprio dal sentimento, dal desiderio di contatto e, nella memoria, non perde più di vista la sua via.

la degustazione

La degustazione prevede sei vini più due da accostare al consueto piatto preparato dalla cucina della Pigna

dove si svolge

L’evento si svolge a Lignano Pineta (UD) presso l’hotel La Pigna in Via dei Pini, 9.
Tel. +39 0431 428991

A chi è rivolto l'incontro

La serata è aperta a tutti. Non occorrono conoscenze pregresse per partecipare.

Quanto costa

Il prezzo della serata è di 70 euro.

IL RELATORE

Il relatore del corso sarà Sandro Sangiorgi. Giornalista, scrittore ed enogastronomo italiano, fondatore della casa editrice Porthos Edizioni e dell’Associazione Porthos racconta. Nell’86 è tra i fondatori di Arcigola, divenuto poi Movimento Slow Food. E’ autore di diversi libri e le sue lezioni sono state frequentate da più di ventimila persone. Leggi la biografia

Porthos racconta si occupa di vino, cibo e cultura.

Al lavoro editoriale per la pubblicazione di una rivista e di libri affianca l’impegno didattico, attraverso l’organizzazione di corsi e di serate a tema.

La nostra convinzione è che l’indipendenza da ogni forma di interesse economico e politico permetta una cronaca e una critica libere.

Per questo Porthos rappresenta, nel panorama editoriale di settore e non solo, una cellula di resistenza creativa.

Informazioni utili

Qualche giorno prima dell’inizio del corso, ti manderemo una email di promemoria con alcune indicazioni utili.

Per qualsiasi dubbio puoi riempire il modulo in fondo alla pagina o contattare l’organizzatore al +39 0431 428991 o via mail info@lapignalignano.it

Prima della serata ti consigliamo di mangiare qualcosa di leggero e non troppo saporito o speziato, così da non alterare il senso del gusto.

Sì, viene rilasciato un attestato di partecipazione nominale, con l’elenco dei vini degustati durante l’incontro.

Riempi il modulo per chiedere informazioni e prenotare

    Cliccando su Invia, accetti i termini della nostra privacy policy.