LUN 25 SETTEMBRE 2023    ore 19.30

Le api e i mieli

Storie di fiori e di chi li sa raccontare

DI COSA SI TRATTA

Le api e i mieli è una serata per ragionare insieme sul mondo delle api, dei mieli e delle infinite intersezioni che hanno tracciato e tracciano nella vicenda dell’umano

 

Racconteremo poi una serie di mieli, scelti tra le fioriture più intriganti in circolazione.

«Il più importante ruolo dell’apicoltore è quello di essere un traduttore, interprete del linguaggio degli insetti tutti. Il suo rapporto intimo e privilegiato con l’ape permette di raccogliere il grido allarmato e salvifico di questi minuscoli animali per mettere al centro della nostra attenzione la salute del pianeta. L’apicoltore è ambasciatore di lingue “naturali”, ancestrali e diverse per dare luogo a una nuova letteratura il cui soggetto protagonista si chiama rispetto».

Andrea Paternoster, Miele, in M. Donà-E. Sgarbi (a cura di), Pantagruel, La Nave di Teseo, Milano 2020, p. 401.

Tra quelli che hanno condiviso con Andrea Paternoster (a nostro avviso il più autorevole comunicatore di mieli in Italia) alcuni degli aspetti più preziosi della sua nuova visione sul mondo delle api e dei mieli, c’è Giacomo Petrarca, che ha maturato in breve tempo un’esperienza profonda nella riflessione tra la pratica dell’apicoltura e le sue implicazioni filosofiche nello straordinario ed enigmatico incontro con il miele.

 

È stato il dialogo con lui a convincerci che era tempo di parlare dell’argomento e di far emergere un sentimento e una visione capaci di superare inesatti luoghi comuni e improbabili credenze.

la degustazione

Sarà una serata di ascolto e di degustazione, metteremo a confronto alcune specialità di miele, prima in purezza e poi su una studiata serie di cibi.

Degusteremo 7 mieli + due semplici preparazioni con il miele, ci sarà una parte sull’idromiele e proveremo qualche abbinamento inatteso…

A chi è rivolto l'incontro

La serata è aperta a tutti. Non occorrono conoscenze pregresse per partecipare.

Ogni produttore di vino che si definisca agricoltore, contadino, uomo e donna della vigna, dovrebbe esserci quando si parla di api e miele. 

Perché da lì si costruisce la vita, da lì nasce l’organizzazione agricola, come dice l’amico Walter D’Ambrosio, che sarà presente come ospite d’onore, “da lì s’impara tutto ciò che serve per essere agricoltori”.

Quanto costa

Il prezzo della serata è di 45 euro.

La partecipazione agli eventi di Porthos richiede l’essere in possesso della tessera associativa.

Se non hai la tessera, ti preghiamo di compilare e di inviarci il modulo di iscrizione. 

La tessera è annuale e la riceverai all’inizio del corso.

Se sei già in possesso della tessera, ti ricordiamo  che per partecipare all’attività didattica di Porthos racconta è indispensabile portarla sempre con sé: senza la tessera non sarà possibile prendere parte agli eventi e la quota versata non potrà essere rimborsata.
Se la tessera fosse scaduta, potrai rinnovarla pagando la quota di 5 euro. 

IL RELATORE

Giacomo Petrarca

Il relatore del corso sarà Giacomo Petrarca.

Ricercatore e studioso di filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele. già autore di un ricordo dedicato a Paternoster pubblicato sul blog di Porthos.

Sandro Sangiorgi

Ad accompagnarlo, Sandro Sangiorgi.

Giornalista, scrittore ed enogastronomo italiano, fondatore della casa editrice Porthos Edizioni e dell’Associazione Porthos racconta.

Nell’86 è tra i fondatori di Arcigola, divenuto poi Movimento Slow Food.

E’ autore di diversi libri e le sue lezioni sono state frequentate da più di ventimila persone. Leggi la biografia

 Ospite d’onore sarà Walter D’Ambrosio, guida della cooperativa Terre di Ea, al quale la conoscenza del mondo delle api e la produzione del miele hanno cambiato letteralmente la vita.

Informazioni utili

Qualche giorno prima dell’inizio del corso, ti manderemo una email di promemoria con alcune indicazioni utili.

Prima della serata ti invitiamo a mangiare qualcosa di leggero e non troppo saporito o speziato, così da non alterare il senso del gusto.

Qualora non riesca a trovare subito parcheggio nei pressi della sede, potrai approfittare del garage convenzionato con noi, situato in via di Monteverde n.28.

Riceverai un tagliandino che noi timbreremo e che riporterai al parcheggio per riprendere l’auto e pagare 2,50 euro (ovvero metà della quota).

Sì, viene rilasciato un attestato di partecipazione nominale.

Informazioni e prenotazioni

    Cliccando su Invia, accetti i termini della nostra privacy policy.