cartolina def fronte2016 xsito

Porthos a Sorgente del Vino Live 2016

Sabato 20 e domenica 21 febbraio ci vediamo a Sorgentedelvino Live 2016.

Potrete acquistare i libri di Porthos e partecipare ai due incontri domenicali guidati da Sandro Sangiorgi.

cartolina def fronte2016 xsito

– La Barbera a tavola, pranzo con degustazione alle 12, sala B
La Barbera non ha una storia importante e lunga come quella di Nebbiolo e Dolcetto. La sua origine è avvolta nel mistero ed è piuttosto casuale. Dalle basse Langhe, la diffusione nel Monferrato, nel tortonese, nell’Oltrepò e nel piacentino, coincide con la ricostruzione dei vigneti devastati dalla fillossera alla fine  del XIX secolo.
Il vitigno ha rappresentato un alimento come raramente è capitato, e nel contempo la sua leggerezza è stata un pilastro fondamentale per la ricostruzione agricola del dopoguerra.
Tuttavia l’avidità di molte cantine e una politica agricola senza controllo hanno contribuito a demolire l’immagine e la sostanza della Barbera, l’hanno fatta odiare dal consumatore che ha cominciato a non fidarsi più. Grazie a vignaioli attenti e sensibili capiremo come il carattere duttile e la capacità di servire la tavola possa ampliare le peculiarità basilari: vibrante acidità, fulgore ed esuberanza.
Un pranzo “alla piacentina” e sette barbere di diversi territori. Il menù, curato da Massimo Mocchi dell’Antica Trattoria San Pellegrino, prevede:
trippa alla piacentina, pisarei basotti, brasato alla barbera, dolce di tradizione.
I posti disponibili sono 30, il contributo di partecipazione è 55 euro.

– La Forma e la Sostanza sono inscindibili alle 17, sala B
Se ci s’impegna in un’attività nella quale contano, insieme alla tecnica agronomica e al lavoro di campagna, spiritualità, educazione, pratiche manuali, capacità di osservazione e confronto col pubblico, non si può pensare a priori di far prevalere una delle due entità.
Nel lavoro è doveroso perseguire una bellezza completa.
La degustazione prevede l’assaggio di sette vini.
Trenta i posti a disposizione, il contributo di partecipazione è 35 euro.

img degustazioni

Per informazioni e prenotazioni:
Pagina degustazioni tematiche di Sorgente del vino Live 2016