Book Pride Milano 2015 - Porthos.it

Porthos @ Book Pride, Milano

Quattro editori indipendenti e la loro fotografia: chi siamo, cosa facciamo e cosa potremmo diventare.
Domenica 29 marzo ore 11:30

Book Pride Milano 2015 - Porthos.it

L’indipendenza editoriale presenta una serie di opportunità e vantaggi, per l’editore e per il lettore.
Nel settore della critica enogastronomica l’omologazione è ormai divenuta prassi, nei contenuti e nel modo di presentarli. La volontà di uscire da questi canoni rappresenta dunque una doppia affermazione di identità, del valore della diversità nella formazione di una cultura. Una scelta che si basa sull’assenza di vincoli e imposizioni, ma che comporta però inevitabilmente anche una serie di limiti, alcuni oggettivi e difficili da contrastare, altri interni, spesso autoimposti, che possono essere affrontati e risolti con maggiore facilità.
In un contesto di autonomia è infatti vitale mantenere una dimensione di confronto che possa contribuire a definire precisi margini di miglioramento, al fine di fornire strumenti sempre più utili al lettore.
Proprio il pubblico è oggetto di molte discussioni: come uscire dalla propria cerchia di lettori senza perdere l’autonomia?
Esiste un altro modo di entrare nel grande mercato senza venirne risucchiati?
Una discussione aperta, un assaggio unico perché differente e variegato, in un’area dove pubblicità e condizionamenti tentano in tutti i modi di sostituirsi al gusto di ciascuno di noi.


Relatore è il professor Francesco Varanini, docente presso l’Università di Pisa;
modera il giornalista Luciano Ferraro, caporedattore del Corriere della Sera;
Partecipano: Andrea Bonini (*Pastiche – Seminario Veronelli), Anna Morelli (CookInc – Vanderberg edizioni), Francesco Orini (pietre colorate – ViaFavola edizioni), Sandro Sangiorgi (porthos edizioni)

Alla fine della conversazione pubblica sarà servito un aperitivo con vini naturali in degustazione.

http://www.bookpride.it/enobookpride/