Il mestiere di giornalista

“Abbiamo la possibilità di aprire quasi ogni porta.”
Non è la pubblicità di un fabbro, ma una frase di Burton Anderson, noto giornalista e scrittore del vino, citata da Time a proposito di un fenomeno che pare in crescita: le visite a “castelli e vigneti” da parte di personaggi molto abbienti, accompagnati proprio da Anderson.

Al di là del ricco di turno, che si toglie uno sfizio come un altro, colpisce il cambiamento di ruolo del giornalista del vino, il quale diventa un accompagnatore retribuito, un Virgilio a pagamento.
E’ un privilegio che altri colleghi della stampa, al momento, sembrano non avere, ma basta aspettare. Quelli della cronaca, ad esempio, potrebbero accompagnare ricchi magnati in giro per le prigioni, oppure nei luoghi del crimine: attentati, omicidi, discariche abusive, la varietà del repertorio consentirebbe non solo di soddisfare i gusti più esigenti, ma anche di raggiungere un target di clientela molto più ampio dei soliti ricconi.
E magari ci facciamo anche una guida.